Viaggio in Marocco

Viaggio in Marocco: Eugene Delacroix

di Leo Spanu

In questi tempi si parla spesso del mondo arabo e, purtroppo, non sempre per motivi nobili. Ma proviamo un attimo a fermarci e a chiederci quanto sappiamo del mondo e della cultura araba in generale. Non so gli altri ma io confesso la mia ignoranza. Così ho frugato nella mia biblioteca, tra i libri che ho comprato nel corso degli anni con l’intenzione di leggere e che invece sono finiti, per mancanza di tempo, col prendere polvere negli scaffali. Oggi che sono in pensione posso finalmente liberare i miei libri dalla polvere e dall'oblio.
Tra i vari testi ho scelto questo del pittore francese Eugene Delacroix che raccoglie una serie di acquerelli. Un viaggio in Marocco nel 1832, un viaggio voluto per la curiosità di vedere qualcosa dell’Africa, per conoscere un mondo diverso. Una buona raccomandazione ed ecco che il nostro artista, armato di acquerelli, si aggrega ad una missione diplomatica. In questo modo l’artista si trasforma in cronista e testimone di una realtà quasi sconosciuta in Europa. Diverse migliaia di acquerelli per descrivere una civiltà poco nota. Una società che l’artista non giudica. Forse anche noi dovremmo smettere di indossare in continuazione la toga di giudici e guardarci intorno senza pregiudizi. Non solo potremmo imparare qualcosa ma, forse, anche il nostro mondo potrebbe essere migliore.
Una domanda: ma all'epoca arabi ed ebrei vivevano in pace? Dai disegni sembrerebbe di si.

Donna nel bagno e la sua cameriera

Conversazione moresca

Donne ebree a Tangeri

Giovane donna in costume

Studio per una donna ebrea seduta

Giovane donna ebrea seduta

Donna araba seduta di profilo

La moglie di Abraham Benchimol ed una delle loro figlie

Sposa ebrea a Tangeri

Due donne alla fontana

Giovane arabo nel suo appartamento

Cavalieri arabi in sosta presso Tangeri

Giovane arabo con fucile


Eugene Delacroix (1798-1863). Pittore, principale esponente del movimento romantico  francese.

Delacroix. Viaggio in Marocco. A cura di Alain Daguerre De Hureaux. Biblioteque del l’Image. Paris 2000

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino