Vanna Pina Delogu 2:

Vanna Pina Delogu : La chiesa di Santa Croce in Sorso
di Leo Spanu

Vanna Pina Delogu continua nel suo lavoro di raccontare la storia locale e dopo il volume su San Pantaleone, nei giorni scorsi ha presentato la nuova opera sulla chiesa di Santa Croce, un edificio in stile tardogotico risalente alla fine del XV e inizio del XVI secolo, probabilmente costruito su una precedente chiesa intitolata a san Nicola. La ricerca attenta e la ricca documentazione (come nella precedente pubblicazione) sono gli elementi fondamentali di questo studio che si inserisce a pieno titolo in una meritoria opera di recupero della memoria storica che anche altri studiosi locali stanno attuando. Come ha evidenziato il professor Luciano Cicu, docente dell’università di Sassari, non c’è cultura se non c’è conoscenza del proprio passato: una comunità esiste ed è portatrice di valori solo se sa conservare la propria identità.
Vanna Pina Delogu fa propria questa concezione e oltre  agli aspetti storici e architettonici e agli arredi ( con un’ampia descrizione, anche fotografica)  dedica molta attenzione al fenomeno delle confraternite, sodalizi che, storicamente sono sempre stati un elemento importante delle attività parallele della chiesa. La confraternita di Disciplinati bianchi, composta dai membri delle famiglie più importanti di Sorso, costituita già nel Cinquecento, ha avuto una notevole rilevanza nella vita della comunità anche per gli intrecci tra sacro e profano e le influenze politiche esercitate. Il libro ne ripercorre la storia, attraverso la lettura e l’analisi di documenti come i registri della confraternita, fino agli anni 60 del secolo scorso quando il gruppo si sciolse e anche la struttura fu abbandonata all’incuria e al degrado. Poi col restauro della chiesa e degli arredi (notevoli l’ancona barocca in legno policromo e dorato del Seicento e il crocifisso ligneo della fine del Quattrocento) la confraternita si è ricostituita con l’intento di recuperare le antiche tradizioni (vedi la liturgia pasquale)  e collaborare col clero in varie attività assistenziali.

NOTE BIOGRAFICHE
Vanna Pina Delogu vive e lavora a Sorso (SS) come dipendente comunale. Si è laureata presso l’Università di Sassari in Materie Letterarie con indirizzo Archeologico- Artistico e in Teorie e Tecniche dell’Informazione. Collabora con la rivista “Sardegna Antica”.
BIBLIOGRAFIA
La Parrocchia di San Pantaleone in Sorso. Delfino Editore. Sassari 2012
La chiesa di Santa Croce in Sorso. Editoriale Documenta. Cargeghe (SS) 2013


Articolo pubblicato sul Corriere Turritano nr. 3 del 20/2/2013




Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Modello Giuditta

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Il Re Travicello

Gente di Sorso-1-

Una canzone per te: Nella mia città

Platamona 1951-2014. Nascita e declino