America: Pippo Franco

 di Leo Spanu

Recuperiamo una vecchia canzone di Pippo Franco che con qualche decennio di anticipo aveva capito l'America di Trump.

P.S. Attenti alla rima!

America (1971)

La minestra nell'Ohio la si mangia col cucchiaio.

Il Frascati nell'Alaska te lo vendono alla frasca.

La gallino nello Yowa quando canta ha fatto l'ova.

Il cavallo nel Nevada fa la cacca nella strada.

Proprio come qui da noi a Bergamo.


E i preti nel New Yersey fan  pure brutti scherzi.

E persino in Carolina ci son figli di putaina.


America ma che ce vengo a fà?

Io c'ho uno zio, fratello de papà

che fa l'idraulico a Bergamo Alta.


La bistecca in Minesota la si mangia poco cota.

E gli obesi in Pennsylvania dimagriscon con la tenia.

Sui divani nell'Arknsas l'omo ci si spaparanzas.

Chi l'ha fatta in Oklahoma si pulisce con la chioma.

Proprio come qui da noi a Bergamo.


I fascisti nell'Oregon dicon tutti me ne fregon.

E le sedie nel Connecticut ci hanno la corrente eletricat.


America ma che ce vengo a fà?

Io c'ho uno zio, fratello di papà

che fa il perito fiscale a Bergamo Alta.


America ma che ce vengo a fà?

Io resto qui a Bergamo Alta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Attrici francesi di ieri

Modello Giuditta

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Alfabestiario (R)

Il Re Travicello

Niente di nuovo a Perulandia (Sorso)

Francesco Santoni noto Nerone