Cuba
di Leo Spanu
In questi giorni l'uomo forte della nuova America ha deciso di affamare il popolo di Cuba: dopo Gaza Beach vuole una Cuba Beach, come ai tempi del dittatore Batista, quando i ricchi americani andavano a stuprare le ragazzine. La pedofilia dev'essere una fissazione dei miliardari.
Non sono mai stato a Cuba ma potrei raccontare mille meraviglie di questa terra e di questo popolo così sfortunato; da uomo di sport mi limito a una citazione: Javier Sotomayor (1967) il più grande saltatore in alto di tutti i tempi. Il suo record del mondo di 2,45 mt (Salamanca 1993) è ancora imbattuto; in precedenza aveva stabilito il record mondiale a 2,43 mt (1988) e 2, 44 (1989).
Altro mito della mia generazione Che Guevara (Ernesto Guevara de la Serna, Argentina 1928-Bolivia 1967) il medico guerrigliero simbolo della rivoluzione cubana più dello stesso Fidel Castro.
Sergio Endrigo (Pola 1933- Roma 2005) uno dei maggiori cantautori italiani (e fra gli artisti da me più amati) ha dedicato a Cuba due belle canzoni: Anch'io ti ricorderò (1967) dedicata a Che Guevara e Lettera da Cuba (1971).
Anch'io ti ricorderò
Era mezzogiorno, e prigioniero
aspettavi che si fermasse il mondo
fuori c'era il sole e caldi odori
e parole antiche di soldati
forse vedevi la tua gente
Cuba viva sotto il sole
la Sierra che ti ha visto vincitore
addio, addio, chi mai ti scorderà
addio, addio, anch'io ti ricorderò.
Lettera da Cuba
Se ti scrivo da Cuba
non è perchè mi sento solo
questa sera voglio uscire
occhi neri e cha cha cha
Cuba è sveglia e sta ballando
finchè il sole sorgerà.
Cuba è sveglia e sta ballando
finchè il sole sorgerà.
Commenti
Posta un commento