Carte d'identità e altri documenti
di Leo Spanu
E' proprio vero che sulla rete si trova di tutto: è un'immensa discarica dove tra la spazzatura trovi le foto di Trump (vanno nell'organico) e l' orecchino d'oro perso da qualche ragazza distratta. Questo naturalmente nei paesi ricchi dove si butta tutto, anche i pensieri, i diritti e la nonna a pensione al minimo: cosa credete che siano certi ospizi? Nei paesi poveri ci sono i bambini che frugano nella spazzatura alla ricerca di qualcosa di mangiabile e i gabbiani fanno una concorrenza terribile.
Sono il solito esagerato?
Anni fa, in una via centrale di Firenze, incolonnato in una fiumana di turisti allegri, mi è capitato di vedere una signora anziana, vestita dignitosamente, che frugava dentro un cassonetto messo davanti ad un negozio di frutta e verdura. Avevo già visto altre volte simili spettacoli di miseria, girando per le città italiana, mia moglie no e, d'improvviso, in mezzo a tanta gente felice, si è messa a piangere.
Ma torniamo a cose più allegre: in un sito ho trovato documenti di persone famose, dove le abbiano trovate è un mistero, cose così personali finite o perdute chissà dove. Per semplice curiosità ne ho raccolte alcune e ve le racconto, in fondo sono anche loro una parte della nostra memoria, nomi e volti di donne e uomini che, per qualche momento ci hanno fatto compagnia, certo non raccontano il perchè del loro successo, ma sono immagini che ci dicono che erano esseri umani come noi. E allora internet forse non è un discarica, forse è solo un raccoglitore gigante dove finiscono anche i sogni perduti.
Alberto Ascari (Milano 1918- Monza 1955) Pilota di formula 1, campione del mondo con la Ferrari nel 1952 e nel 1953.
Fred Astaire (Frederick Austerlitz, USA 1899-1987) Ballerino, attore, coreografo. Famosa la coppia Fred Astaire e Ginger Rogers.
Cassius Clay (poi Muhammad Ali, USA 1942-2016)) Pugile. Forse il miglior peso massimo del mondo.
Dalida (Iolanda Cristina Gigliotti, Egitto 1933-Francia 1987. Italiana naturalizzata francese.) Cantante.
Che Guevara (Ernesto Guevara, Argentina 1928- 1967) Medico, guerrigliero, rivoluzionario, politico.
Steve McQueen (USA 1932-1980) Attore. Chiedere a Vasco Rossi: Voglio una vita esagerata, voglio una vita come Steve McQueen.
Edith Piaf (Edith Giovanna Gassion, Francia 1915-1963) Cantante. " Passerotto" è stata una delle più
Commenti
Posta un commento