Come eravamo:1960-1969

   di Leo Spanu

La foto simbolo è la bambina vietnamita che fugge terrorizzata, con gli abiti e la pelle bruciati dal napalm. C'è sempre una bambina o un bambino che fuggono o che muoiono nella nostre storie. Un'infanzia violata, una bambina, un bambino a cui abbiamo rubato il futuro.

1963
A Gaza, oggi, altri bambini a cui abbiamo rubato l'innocenza, la speranza e la vita. Meritiamo l'estinzione?

Agosto 1960. Olimpiadi di Roma.
Livio Berruti, medaglia d'oro nei 200 mt piani.
Avevo scoperto l'atletica leggera nel 1956, olimpiadi di Melbourne (Australia), ma a Roma fu amore totale. Non sapevo che l'atletica leggera avrebbe avuto un ruolo molto importante nella mia vita.

Novembre 1960.Viene eletto presidente USA il democratico John Fitzgerald Kennedy. E’ il primo presidente cattolico.

Conquistano l’indipendenza, dopo secoli di colonialismo, gli stati africani: Camerun, Togo, Madagascar, Congo ( ex belga), Congo ( ex francese), Somalia, Dahomey, Niger, Alto Volta, Costa d’Avorio, Ciad, Repubblica Centroafricana, Malì ( ex Sudan francese), Nigeria,  Mauritania, Gabon e Senegal.
Negli anni successivi acquisteranno l'indipendenza: Tanganica (1961), Algeria (1962), Kenia (1963), Tanzania ( 1964), Nigeria sud orientale (Biafra 1967), Angola e Mozambico (nel 1975 con la caduta della dittatura portoghese)  ma la fine del colonialismo porterà spesso a feroci guerre tribali, a caos ed autoritarismo, con fame e miseria endemica in paesi ricchi di risorse naturali.

Aprile 1961.  Il sovietico Juri Gagarin è il primo uomo a compiere un volo nello spazio.

Luglio 1961. E' promulgata l'enciclica papale di Giovanni XXIII "Mater et magistra" che pone l'attenzione sui problemi dei paesi sotto sottosviluppati.

Agosto 1961. Berlino viene divisa in due da un muro eretto lungo la linea di demarcazione.

Il governo federale USA dispone la fine della segregazione razziale sui mezzi di trasporto pubblico.

Agosto 1962. Muore a soli 36 anni Marylin Monroe. Suicidio? Un mistero ancora aperto su colei che è uno dei grandi miti del cinema.

Ottobre 1962. Il presidente dell'ENI Enrico Mattei muore in un misterioso incidente aereo. Saranno chiamate in causa le grandi società petrolifere (le sette sorelle) che non gradivano la politica energetica dell'imprenditore italiano.

Novembre 1962. A Dallas (Texas) viene ucciso in un attentato il presidente Kennedy. Rappresentava un sogno americano mai realizzato.

Ottobre 1963. Crolla la diga del Vajont a causa di una frana: 1989 morti.
Continua la lunga serie di catastrofi naturali che attanagliano l'Italia. Il nostro è un paese fragile ma la natura è facilitata nel suo lavoro di distruzione dall'avidità dell'uomo. La maggioranza dei morti non sono imputabili ad un "destino cinico e baro" ma al malcostume di una classe politica sempre più spesso ignorante e incompetente.
Agosto 1964. Muore Palmiro Togliatti segretario del più importante partito comunista dell'occidente
Estate 1964. Tentativo di colpo di stato in Italia. "Piano Solo" del generale dei carabinieri De Lorenzo con il possibile appoggio della CIA. Lo scopo è quello di evitare la nascita di un governo di centrosinistra. Ombre e dubbi, mai dissipati, sul ruolo del Presidente della Repubblica Antonio Segni che, colpito da un ictus, darà le dimissioni.
1965. Fatto personale. Con grande fatica prendo il diploma di maturità scientifica. Ciao Agnone.

Luglio 1965.  Traforo stradale del Monte Bianco ( 11 km). Allora era considerato una grande conquista. Ci facevamo pure i francobolli.

1966. Gli USA bombardano Hanoi, capitale del Vietnam del nord.
I bambini di cui sopra.

Febbraio 1967.  Gli studenti occupano la Normale di Pisa. Primi segnali della contestazione, sta per arrivare il "68". Proteste anche a Torino, Roma (maggio), Milano (novembre).

Giugno 1967. Guerra dei Sei giorni tra Israele, Egitto, Giordania e Siria (terza guerra arabo-israeliana). Israele occupa il Sinai, Gerusalemme, la Cisgiordania e le colline del Golan.
Le guerre tra Israele (paese invasore) vengono da lontano.

Primavera 1967. Colpo di stato militare in Grecia. Comincia il regime dei " colonnelli".

Negli USA cominciano le grandi manifestazioni di protesta  contro la guerra del Vietnam

Ernesto Che Guevara viene catturato e ucciso in Bolivia.

Gennaio 1968. A Trento gli studenti occupano l'università per protestare contro l'autoritarismo accademico. Occupazioni anche a Torino, Padova, Firenze, Lecce, Siena. A febbraio occupazioni a Roma, Napoli, Pavia, Messina, Bologna, Milano, Modena, Trieste, Catania.

Gennaio 1968. Terremoto nel Belice (Sicilia). Oltre 300 morti, 150.000 senza tetto. Alcuni sono ancora lì, nelle baracche.

Marzo 1968. Gli  studenti si scontrano con la polizia davanti alla facoltà di architettura dell'Università di Roma. A Nanterre (Francia) gli studenti occupano l'università. A  Tokio ( Giappone) violenti scontri tra studenti e polizia.

Aprile 1968.  Viene assassinato Martin Luther King.  Sommosse dei neri in tutti gli stati USA.

Aprile 1968. Rudy il Rosso ( Rudy Dutschke) leader del movimento studentesco tedesco, viene ferito in un attentato. Manifestazioni e proteste in tutta la Germania.
Proibito proibire!

Maggio 1968. Gli studenti occupano la Sorbona. Guerriglia con la polizia per giorni e giorni  nel Quartiere latino di Parigi. E' iniziato il " Maggio francese". Il 14  maggio un milione di persone, studenti, operai, cittadini,  marciano in corteo contro i salari bassi. Tentativo da parte degli studenti di occupare la Renault. I sindacati fanno barriera. Il giorno 20 è sciopero generale in Francia: dieci milioni  di partecipanti. La Francia è paralizzata.

Luglio 1968. Gli studenti occupano l'Università di Città del Messico. La polizia spara e uccide venti studenti. La protesta dilaga in tutto il paese.

Agosto 1968. La Cecoslovacchia viene occupata dalle truppe sovietiche. Finisce nella repressione la "primavera di Praga".
Lo studente Jan Palach si immola per protestare contro l'occupazione militare. Era il 25 gennaio del 1969, Jan aveva vent'anni.

Ottobre 1968. Olimpiadi di Città del Messico
I due atleti USA, Tommie Smith e John Carlos, medaglia d'oro e di bronzo nei 200 metri piani, alzano il pugno chiuso, guantato di nero, per protestare contro il razzismo.

Ottobre 1968. A Città del Messico l'esercito spara su una manifestazione di studenti: cento morti.
L'altra faccia delle olimpiadi messicane.

Dicembre 1968. Il governo brasiliano decreta lo stato d'assedio per fermare le proteste studentesche.

Agosto 1969. Woodstock (USA) Festival di musica pop con la partecipazione di centinaia di migliaia di giovani. Lo slogan della manifestazione è: Tre giorni di pace e musica.
I figli dei figli dei fiori

Settembre 1969. Comincia l'"autunno caldo" con le rivendicazioni operaie guidate dai metalmeccanici.

Dicembre 1969. Comincia la stagione delle stragi: una bomba nella Banca dell'Agricoltura a Milano provoca la morte di 17 persone e il ferimento di altre 90.

A distanza di tanti anni alcune considerazioni:  "i favolosi anni 60" sono stati un fenomeno unico  e straordinario nella storia del Novecento. L'esigenza di una libertà piena e vera con la musica dei Beatles, la minigonna simbolo della rivincita delle donne, con la contestazione contro un potere brutale e arrogante, nelle università, nelle scuole, nelle fabbriche, nella società. Anni difficili, con guerre,  violenze e ingiustizie, con la reazione feroce di un sistema che non voleva accettare le nuove esigenze di donne e uomini.  C'era fame di cultura, di musica, di allegria, di un mondo diverso, senza ombre e pieno di colori, c'era fame di un mondo nuovo e noi giovani eravamo i protagonisti che volevamo riprendere in mano la nostra vita con regole nuove, senza abusi di potere, in pace e in piena libertà. Ma come spesso accade i sogni sono solo sogni e il risveglio è sempre amaro. Molti che hanno vissuto quegli anni e che sono ancora vivi, hanno dimenticato, altri sono passati dalla parte opposta. Ma io c'ero e ricordo e non rinnego niente di quel tempo e non ho ancora smesso di sognare un mondo migliore. 

Comment

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Attrici francesi di ieri

Cantanti italiane. Parte seconda

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Donne di Sardegna 2

Gente di Sorso-1-

Sorso, il CCRS e la bellezza (Prima parte)

Alfabestiario 1-2

Platamona 1951-2014. Nascita e declino

Modello Giuditta