Come eravamo: 1950-1959

 di Leo Spanu

Concludiamo il viaggio a ritroso sul " Come eravamo" con gli anni 50; la fotografia simbolo è un treno. Si chiamavano " treni della speranza" quelli che trasportavano gli italiani verso il triangolo industriale Milano, Torino, Genova o  all'estero a Zurigo, Colonia, Monaco. Tra il 1955 e il 1963, oltre un milione e mezzo di emigranti  ( i 2/3 provenienti dal sud) si spostarono in cerca di un futuro, di migliori condizioni di vita. Solo Torino negli anni 1960-61-62 assorbì  oltre 200.000 persone. 

Forse qualche riflessione dovremmo farla quando chiudiamo i porti ai nuovi emigranti e il mare li "seppellisce".

Ottobre 1950. Promulgata la legge stralcio della riforma agraria. Fallirà l’obiettivo di valorizzazione dell’agricoltura e il miglioramento del tenore di vita dei contadini. Il caporalato vince anche allora.

Gennaio 1951. Nasce l’obbligo della presentazione annuale della denuncia dei redditi. Molti italiani sono distratti e fanno finta di non saperlo. Ancora oggi.

Gennaio 1951. Nasce il Festival di Sanremo, l’Italia canzonettara ascolta alla radio Nilla Pizzi cantare “Grazie dei fiori”. Nella prima edizione le canzoni sono 20 ma i cantanti solo tre: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il duo Fasano.

Novembre 1951. Alluvione del Polesine: muoiono centinaia di persone ma non si conosce il numero giusto mentre oltre 180.000 saranno evacuate. Comincia la migrazione interna verso le città industriali. Anche il nord povero cerca un avvenire.

Marzo 1952. Muore Giuseppe Stalin. A dicembre verrà fucilato Berija, responsabile della polizia segreta di Stalin. Comincia la destalinizzazione della società russa.

Ottobre 1952. Viene presentata la nuova  legge elettorale: è un sistema maggioritario  che attribuisce il 65% dei seggi a chi raggiunge il 50,01 dei voti. Viene  definita “legge truffa”. Negli anni 90 il sistema maggioritario diventa democratico. Boh!

Fausto Coppi vince Giro d’Italia e Tour de France.

                     

Giugno 1953. Londra, incoronazione di Elisabetta II.    

Giugno 1953. I coniugi Julius ed Ethel Rosemberg vengono giustiziati (sedia elettrica) in seguito ad una condanna per spionaggio filosovietico. Nessuna prova di colpevolezza ma solo la paura, in America del comunismo.

Come sempre gli americani prima sparano poi controllano cosa hanno colpito.

 

Novembre 1953. Tensioni tra Italia e Iugoslavia per la città di Trieste. Trieste diventerà definitivamente italiana  nel 1954. L’approvazione finale è rinviata al trattato di Osimo nel 1975.

Gennaio 1954. Inizia ufficialmente la programmazione della televisione italiana.  

Monoscopio 1954

Aprile 1954. Scoperta del DNA  da parte degli scienziati  James Watson e Francis Crick.

Novembre 1954. Maria Callas ( Maria Anna Sophie Cecilia Kalogeropoulos)  nella Norma di Puccini al Lyric Theatre di Chicago ottiene uno straordinario successo e si impone come  la più grande cantante lirica di sempre.

                                          

Con  la battaglia di Dien Bien Fu la Francia viene sconfitta e il Vietnam  acquista l’indipendenza ma viene divisa in due: nord e sud. Inizia una storia di guerre e di morti civili che durerà vent'anni.

Gli italiani Compagnoni e Lacedelli conquistano la vetta del K2 nell’Himalaya. 

Aprile 1955. Viene annunciato un risultato storico della ricerca medica: il vaccino antipolio è sicuro ed efficace. Fra il 1957 e il 1962 i casi di poliomielite, solo negli USA,  passarono da 45.000 a 910. Oggi analfabeti al governo sproloquiano di vaccini.

Dicembre 1955. L’Italia è ammessa all’ONU. L’Unione Sovietica ritira il veto che aveva opposto fino ad allora.

In Italia appare la 600 della FIAT.

Gennaio 1956. Elvis Presley incide  “ Heartbreak Hotel”  che vende oltre 300.000 in tre settimane. Comincia un mito che va oltre la morte del cantante.

Luglio 1956. Affonda la nave Andrea Doria, l’ammiraglia della flotta commerciale italiana.

Agosto 1956. A Marcinelle ( Belgio) muoiono imprigionati in una miniera di carbone 237 minatori: 139 sono italiani.

Ottobre 1956. L’Unione Sovietica invade l’Ungheria.  Il governo  rivoluzionari degli operai e dei contadini  viene represso con i carri armati. Molti comunisti cominciano a dubitare del sogno del socialismo reale.

      Allora l'Unità la storia la raccontava al contrario.

Ottobre 1956. Accordo segreto tra Israele, Francia e Gran Bretagna contro l’Egitto. Comincia la guerra del canale di Suez.

Settembre 1958. Entra in vigore la legge Merlin che abolisce le case di tolleranza (o case chiuse). Non ho fatto in tempo a conoscerle. Chissà se mi sono perso qualcosa?         Prezzi a Roma nel 1923

Maggio 1959. I giornali stranieri parlano di “ miracolo economico” dell’Italia. C'entrano qualcosa tutti quelli del sud saliti a nord?

Magari se quelli della Lega ogni tanto leggessero non dico un libro ma qualche giornale di quegli anni forse saprebbero qualcosa sulla storia d'Italia.

Cuba. Fidel Castro diventa capo del governo rivoluzionario.Quella libertà conquistata allora con tanto sangue e fatica i cubani la stanno pagando ancora oggi grazie alla "vendetta" economica degli USA, prima di Castro  "padroni" di Cuba.

Qui finisce questo riassunto di storia del nostro mondo di 50 anni. Sono solo alcuni cenni ma fra tante sofferenze e ingiustizie c'erano speranze che non morivano mai. Oggi ho più di un dubbio sul futuro dell'umanità: Io sono nato nel 1946, figlio primogenito di un uomo che aveva sulle spalle 10 anni di militare e 5 di guerra e di una ragazza (18 anni d'età) del suo paese; insieme hanno costruito un futuro nuovo per i loro figli. Questa è la grande eredità, fatta di speranze per un futuro migliore e di amore, che mi hanno lasciato i miei genitori. Io ho paura di non essere riuscito a lasciare ai miei figli e ai miei nipoti, a tutti i figli e nipoti, la stessa eredità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Attrici francesi di ieri

Cantanti italiane. Parte seconda

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Donne di Sardegna 2

Gente di Sorso-1-

Sorso, il CCRS e la bellezza (Prima parte)

Alfabestiario 1-2

Platamona 1951-2014. Nascita e declino

Modello Giuditta