Il medioevo prossimo venturo
di Leo Spanu
Quando ho letto le motivazioni dell'inchiesta sul terrorismo in Italia, sono rimasto perplesso: i giudici inquirenti hanno scritto che l'inchiesta non cancella le responsabilità di Israele nel genocidio del popolo palestinese (il concetto è questo anche se detto con parole diverse). Ho pensato subito che i giudici erano andati oltre le loro competenze poi, vista la squallida strumentalizzazione che la destra sta facendo di questa inchiesta, ho capito che i giudici sono stati saggi: il loro era un invito alla prudenza, forse anomalo nella forma, per evitare ciò che poi è successo ugualmente. Milioni di cittadini italiani, grazie anche ad una stampa sempre più vergognosa, sono stati praticamente accusati di essere solidali con Hamas solo perchè sono dalla parte del popolo palestinese, vittima del terrorismo di stato di Israele.
Qualcuno più realista del re ha pure attaccato i giudici, niente di nuovo per una destra che della magistratura ha fatto il nemico da abbattere. Certo, ci sono gravi problemi nel mondo della magistratura ma non mi sembra che la società italiana goda di ottima salute visto il livello della classe dirigente. Il governo di oggi non sarà fascista ma quando cerca di cancellare tutte le forme di controllo degli atti e delle leggi, indispensabili in una democrazia, è evidente che prova a costruire un regime che è l'anticamera di una dittatura.
E lo sta facendo con arroganza, con spregiudicatezza, bugia dopo bugia, con un senso di impunità che preoccupa anche perchè dal resto del mondo non arrivano segnali positivi. Il più grande impero del mondo di sempre, quello romano, quando cadde provocò secoli bui di caos, di guerre e di violenza; la civiltà occidentale, malgrado i tanti difetti, è riuscita a costruire società democratiche. Quando e se cadrà, come si augura Trump col suo amico Putin, allora ritorneranno tempi duri, molto duri. E siccome è vero che la storia non insegna niente ma tende a ripetersi, anche se in forme diverse e spesso peggiori, c'è il rischio che possa tornare un nuovo medioevo.
Attenzione quindi al mondo che state costruendo, voi! Perchè, per quanto ci riguarda, noi "vecchi" abbiamo una certezza: noi non ci saremo!
Commenti
Posta un commento