Mi arrendo (2020)

 di Leo Spanu

Altro articolo quasi profetico e Meloni e company non erano ancora al governo. Uno, Bolsonero lo hanno sistemato nelle patrie galere per 26 anni ma in compenso, purtroppo, un altro criminale  oggi  riempie quotidianamente giornali e telegiornali, ma non dite che si tratta di genocidio: si potrebbe offendere.

Mi arrendo !

Mi arrendo! Mi dimetto da persona intelligente, quale mi sono sempre ritenuto, perché in questo paese (Italia) essere intelligenti è una fregatura. E’ un lusso che non ci si può più permettere, un peso sempre più insopportabile: ormai i cretini hanno vinto.
Il problema è che non puoi neppure emigrare o andare in esilio in altri paesi perché il cretino-virus sta appestando il pianeta.
Come abbiamo fatto a ridurci così ?
I cretini sono sempre esistiti ma se ne stavano tranquilli e sereni nascosi nella massa; è vero, ogni tanto, qualche cretino saliva anche in alto, re, imperatore o generale, ma la mancanza di democrazia ha qualche difetto e a volte provoca effetti collaterali.
Per chi la storia la conosce solo attraverso il cinema il simbolo più antico di cretino assoluto è Nerone: accusato di aver bruciato Roma (falso) per declamare i suoi versi brutti (vero) l’imperatore romano rappresenta il potere più stupido, cattivo, feroce, volgare, presuntuoso e avanti con tutti gli aggettivi possibili.
Poi, strada e storia facendo, scoprimmo  la democrazia (in realtà ne avevano già discusso i filosofi greci circa tremila anni fa) ma ci fu qualche  difficoltà nell’applicazione: in  tempi moderni Mussolini, Hitler, Stalin,  Mao Tse Tung  ne diedero una loro personale interpretazione.
Oggi, grazie alla diffusione di straordinari mezzi di comunicazione come la televisione e internet si è sviluppato un nuovo concetto di libertà che si può sintetizzare nella formula: “ Io faccio il cazzo che mi pare”.
Principio innocuo per i comuni mortali (la maggioranza) ma se lo dicono gli uomini di potere allora sono davvero cazzi amari.
Putin (Russia), Trump (USA), Bolsonero (Brasile), Orban (Ungheria), Erdogan (Turchia), Milei (Argentina), Netanyahu (Israele): sono solo alcuni esempi ma sono tutti capi eletti dal popolo, quindi espressione democratica, ma , purtroppo, sono pure un esempio (negativo) per tutti gli aspiranti stregoni sparsi in America del sud, in Europa, in Africa, Asia.
Gente poco conosciuta al pubblico consumatore di social, di grandi fratelli, di isole dei famosi, di patatine fritte ed di altre stronzate e quindi pericolosi perchè con parole di miele seducono e illudono i popoli.
Basta dare un occhiata, per stare vicino a casa, all’Ungheria, alla Polonia, all’Egitto, alla Libia, per cominciare a preoccuparsi.
Capi di stato e di governo che rappresentano il peggio dell’animo umano perché solleticano i peggiori istinti e alimentano l’odio razziale e religioso. Lo fanno continuamente: guerre, conflitti, stragi, genocidi  non sono parole che raccontano il passato, sono cronache di ogni giorno.
L’importante è che avvengano lontano da casa nostra. Così pensano in tanti e si sentono sicuri.

Ma casa nostra è un posto felice e protetto: una classe dirigente mediocre, ignorante e saccente ci sta trasformando in un popolo di accattoni.
In Friuli c’è un consigliere comunale di Fratelli d’Italia che si fa fotografare in divisa  di ufficiale nazista davanti al volto benedicente di Hitler, come se fosse una cosa normale.
Abbiamo sdoganato il nazismo ? Quando? Il terrorismo di stato è diventato democratico?

Personaggi come Salvini e la Meloni (i più presenti e attivi) rappresentano in pieno la decadenza di un sistema  che sa esaltare solo l’egoismo dei singoli; la solidarietà, l’idea di vivere ed operare insieme stanno diventando un'utopia.
Non è solo un problema di benessere economico, necessario e indispensabile. Ogni persona, qualunque sia la razza, il colore, la provenienza geografica e sociale ha diritto a costruirsi una vita dignitosa e rispettosa  di quei valori che guidano una democrazia vera:  libertà di pensiero e di religione, diritto allo studio, diritto alla salute, diritto al lavoro.
Non può esistere una società civile senza la giustizia e la pace .
Ma questo si può fare solo se si dà spazio all’intelligenza e alla cultura.
Chi semina odio è nemico dell’umanità e purtroppo sono sempre di più quelli che cercano di confondere la mente dei popoli creando esigenze inutili e inventando nemici da combattere.
Guardare il mondo con gli occhi dell’intelligenza è un sofferenza continua: il pensiero ha paura del futuro e il cuore non riesce più a sopportare tanto male.

Meglio quindi essere stupidi per non capire e non vedere quando Abele ucciderà Caino?

P.S. Ho scritto questo articolo cinque anni fa ma mi sembra più attuale oggi. Purtroppo senza essere geni e indovini anche noi illustri sconosciuti ma con cuore e cervello riusciamo a capire quanto possa essere pericolosa una classe dirigente ignorante, incompetente e cattiva. La storia non ha insegnato niente a nessuno.

Nel 1995, quando non ero ancora uno scrittore, mi divertivo a giocare con le parole e il disegno.

Senza titolo 
Raccoglieremo i nostri sogni di eterni illusi
per combattere la vostra spocchia
e metteremo le vostre facce da poster
sulle pareti di casa
come bersagli da trafiggere
con la nostra ironia.
E ce ne fregheremo delle vostre parole
colorate e profumate dai messaggi televisivi
abbiamo sangue e fantasia
per ballare anche senza musica.
E quando vi sembreremo docili e rassegnati
avremo ancora tanta rabbia in corpo
da farvi un culo così.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Attrici francesi di ieri

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Donne di Sardegna 2

Gente di Sorso-1-

Modello Giuditta

Alfabestiario 1-2

Sorso, il CCRS e la bellezza (Prima parte)

Francesco Santoni noto Nerone