Libri
di Leo Spanu
Avete notato che le persone importanti o che si credono tali, si presentano in televisione sempre con lo sfondo di biblioteche di ogni forma, colore e dimensione? Sono contento: non pensavo che noi italiani fossimo un popolo di bibliofili anche perchè, malgrado i libri esposti, non mi sembra che da cotante bocche escano perle di cultura. Comunque anch'io voglio partecipare a questa gara di " Metti i libri alle spalle" e vediamo chi ne ha di più. E' vero che non è la quantità che fa un uomo colto, io poi sono un signor nessuno per cui non esporrò la mia faccia ma solo i miei libri perchè, come diceva Totò: Ma mi faccia il piacere.
La domanda più terrificante (e triste), quando vedono che possiedi più di dieci libri (non scolastici) è: Ma li hai letti tutti? La risposta è a piacere: Si. No. Non so. Non ricordo. Mi piacciono le copertine. Guardo solo le figure. E quelli senza figure? Con quelli neanche ci parlo figuriamoci guardarli. No, non li ho mai contati. A volte mi piace contarli ma so contare fino a cento. Mi servono per coprire i muri vecchi. Non sembra ma sono veri. Cosa ne farai quando morirai? Ci penserò quando sarà il momento per adesso, se non ti disturba, mi tocco gli allegati. Ma a cosa ti servono tanti libri? Dipende, ci costruisco scale, piramidi, colonne: quelle di libri vanno molto di moda in televisione. Li pulisci pure? No, si puliscono da soli perchè li ho educati bene. Continuare a piacere...
NOTE
La mia biblioteca è sparsa in tutte le stanze (ho una casa piccola), ovunque dove trovo uno spazio libero, anche in soffitta. Io ci metto il libri, la mia signora pensa alla scenografia. Le cose strane (pietre, sculture) sono mie, le cose belle (vasi, piatti e altro) sono sue. I giocattoli sono dei mei figli, quando erano bambini. Mi raccomando, guardate pure ma non toccate niente; solo io , nel mio disordine, so dove mettere le mani.
Commenti
Posta un commento