La bellezza (R)

di Leo Spanu (2017)


La bellezza

Se fossi un poeta ti avrei guardato come la fine di un viaggio

se fossi un poeta ti avrei cantato con rabbia ed allegria

se fossi un uomo senza memoria mi giocherei quel che resta della mia vita in una mano sola

se fossi un uomo senza storia oggi non sarei qui a riempire i fogli di suoni e di parole.


Dio non c'è

L'ho scritto sui muri 

per non dimenticare.

L'ho cercato in queste stanze d'ospedale

negli occhi stanchi di malati senza speranza,

nei loro lamenti, nel loro pianto.

Si, Dio c'è

ma non è mai entrato nel nostro dolore.


Trasloco

Portate pure via le mie matite colorate

le fotografie dei miei amici

i miei sogni di ieri.

Portate pure via i libri che non ho letto

le poesie che non ho scritto

ma lasciatemi il ricordo di lei

lasciatemi il suo sorriso.


Scatole

Ho messo tutte le mie scatole

in fila come soldati che stanno per partire

come soldati che stanno per morire.

Tutte le mie scatole

dove avevo nascosto i miei giorni più belli.


Le lettere perdute

Scrivimi dal tempo passato del nostro amore

scrivimi quando hai tempo per ricordare il nostro amore

scrivimi quando la sera non sai a chi pensare se non al nostro amore

scrivimi sempre, le tue lettere perdute sono tutto il nostro amore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Attrici francesi di ieri

Modello Giuditta

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Alfabestiario (R)

Il Re Travicello

Niente di nuovo a Perulandia (Sorso)

Francesco Santoni noto Nerone