Brescia e dintorni 14

 di Leo Spanu

Circa un mese fa ho completato anche la seconda pubblicazione del mio romanzo " A Brescia non c'è la nebbia". Tutto sommato molte persone lo hanno letto, ad oggi  342; il precedente romanzo "I ragazzi delle case INCIS" ambientato a Treviso (città della mia infanzia) è arrivato a quota 514 (circa due mesi). Non posso lamentarmi quindi, anzi direi che è un successo imprevisto. Ma c'è una cosa che mi disturba: nessun  commento, al limite una critica, da qualche bresciano.  E pensare che a Brescia ho vissuto l'adolescenza e la  giovinezza, a Brescia sono diventato adulto. Oggi sono sardo, orgogliosamente sardo, ma con cuore, pensiero e memoria divisi tra Sardegna, Brescia e Treviso. Una specie di mostro uno e trino. Avrei voluto ricevere  una parola di ringraziamento non per solleticare la mia vanità ma perchè avendo sempre cercato di valorizzare, con le azioni prima e poi con gli scritti, le comunità dove ho vissuto e operato, in cambio ho ricevuto, come paga,  il silenzio . Le parole sono pietre è vero ma spesso i silenzi fanno più male. 

Dice un proverbio cinese "Non fare del bene se non sopporti l'irriconoscenza". Sono d'accordo, non ho certo intenzione di cambiare il mio modo di pensare e di agire e neppure di rinnegare le esperienze di una vita ma, ora che mi sto avvicinando alla bella età di 80 anni (in realtà ne devo compiere 78), confesso che un grazie "semel in anno" (ogni tanto) mi avrebbe fatto piacere. Per cui, amici vicini e lontani, nello spazio e nel tempo,  permettetemi un piccolo sfogo, una parolaccia, una sola:

                                        W1*!°5Z:?7£J!X?ç!3Y!%?6J!4&=9§;:.....   

BRESCIA

Aldo Baiguera. Palazzo vescovile
Università degli Studi, Via Santa Chiara
Università

Armanda Medani. Panorama dal castello (cartolina del 1967)
Il Castello (1971)
Cartolina del 1949
Piazzale Arnaldo (cartolina del 1969)

Egle Bazzani. Chiesa di san Francesco, chiostro

Maria Teresa Crescini. Castello, particolare

DINTORNI

Claudio Bettinsoli. Padernello (Borgo San Giacomo), castello

Elide Carlino. Salò, Municipio

Marino Moris Zuccali. Gussago

Fiorenzo Visinoni. Pralboino, castello dei fontalini

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Attrici francesi di ieri

Modello Giuditta

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Alfabestiario (R)

Il Re Travicello

Niente di nuovo a Perulandia (Sorso)

Francesco Santoni noto Nerone