Letteratura, pittura e cose strane dal mondo. 1
di Leo Spanu
Tra i tanti libri comprati nei mercatini ne posseggo una serie pubblicata da Longanesi nel 1974. Si tratta di una serie incompleta di un numero sconosciuto di libretti dal costo, allora, di mille lire cadauno. Non sono mai riuscito a completare la serie ma, col materiale in mio possesso, credo che si possa fare una passeggiata curiosa (e gradevole) nel mondo infinito della letteratura. Vediamo prima i miei titoli.
Volume primo. Il fantastico, la fantascienza, la favola.
Volume terzo. Il nero, il gotico l'orrido.
Volume quinto. L'erotica moderna dal 1799 a oggi.
Volume sesto. L'assurdo, il dada, il surreale.
Volume settimo. L'immorale, il perverso, il proibito.
Volume ottavo. Il satirico, il grottesco, l'anticlericale.
Ho sempre considerato la casa editrice Longanesi tra le migliori in Italia da sempre. Per l'apertura a qualsiasi settore della letteratura; la collana Fantapoket di Fantascienza ad esempio, con una trentina di libri, è tra le più rilevanti per la qualità degli autori e delle traduzioni. La Longanesi raggiungerà la perfezione quando pubblicherà anche qualche mio romanzo. Tra quelli che dormono nei cassetti ce n'è più di uno fuori di testa.
Tornando a questa serie di libretti, data la vastità dei temi mi limiterò a piluccare qualche autore e qualche titolo tra i più stravaganti e assurdi perchè la follia umana non ha limiti. Perchè quando credi di essere arrivato in fondo è il momento di mettersi a scavare.
Cominciamo coi volumi 1 e 3
Arnim Ludwig Achin Von (Germania 1781-1831) Scrittore. Titolo di una sua novella: Storia vera e spaventosa, accaduta nella città di Soliers in Provenza, di un uomo che si era votato alla Chiesa e non avendo mantenuto il suo voto, il diavolo gli tagliò le parti vergognosa e tagliò pure la gola a una fanciullina di due anni. Parigi 1619. Mi domando che necessità c'è di leggere questo racconto quando nel titolo c'è già tutto. Forse questa è la bellezza (vera) della letteratura. Chi legge sa cose e ha visto cose che voi umani...
Basile Giambattista (Italia 15776- 1632) Scrittore. Autore de " Cunto de li cunti ovvero lo Trattenimento de' peccerille (1634-36) Raccolta di novelle che, malgrado il titolo, non era adatte ai minori.
Browning Tod ( USA 1882-1962) Regista che resterà nella storia del cinema per uno dei film più inguardabili: Freaks (Mostri, 1932). I protagonisti sono "mostri" veri: nani, siamesi, uomini che avevano solo la testa e il tronco, donne barbute e altro. Ma non si tratta di un film per guardoni cinici (e stupidi), il regista racconta con sensibilità le loro vite infelici. Il film, anche per il terribile finale non è consigliabile a persone impressionabili. Io che, da fanatico cinefilo, ho osato guardarlo non lo rivedrei una seconda volta neanche se mi pagassero (bene).
Delvaux Paul ( Belgio 1897-1994) Pittore surrealista.
Fussli Joan Heinrich (Svizzera 1741- 1825) Scrittore e pittore, attivo specialmente in Inghilterra, noto per aver anticipato il surrealismo.
Hokusai Katsushuka (Giappone 1760-1849) Pittore e incisore, noto per l'opera " La grande onda di Kanagawa" (1830), dipinse anche opere fantastiche come la piovra gigante con la bocca incollata al sesso di una donna.
Commenti
Posta un commento