Letteratura, pittura e cose strane dal mondo. 1

 di Leo Spanu

Tra i tanti libri comprati nei mercatini ne posseggo una serie pubblicata da Longanesi nel 1974. Si tratta di una serie incompleta di un numero sconosciuto di libretti dal costo, allora, di mille lire cadauno. Non sono mai riuscito a completare la serie ma, col materiale in mio possesso,  credo che si possa fare una passeggiata curiosa (e gradevole) nel mondo infinito della letteratura. Vediamo prima i miei titoli.

Volume primo. Il fantastico, la fantascienza, la favola.

Volume terzo. Il nero, il gotico l'orrido.

Volume quinto. L'erotica moderna dal 1799 a oggi.

Volume sesto. L'assurdo, il dada, il surreale.

Volume settimo. L'immorale, il perverso, il proibito.

Volume ottavo. Il satirico, il grottesco, l'anticlericale.

Ho sempre considerato la casa editrice Longanesi tra le migliori in Italia da sempre. Per l'apertura a qualsiasi settore della letteratura; la collana Fantapoket di Fantascienza ad esempio, con una trentina di libri, è tra le più rilevanti per la qualità degli autori e delle traduzioni. La Longanesi raggiungerà la perfezione quando pubblicherà anche qualche mio romanzo. Tra quelli che dormono nei cassetti ce n'è più di uno fuori di testa.

Tornando a questa serie di libretti, data la vastità dei temi mi limiterò a piluccare qualche autore e qualche titolo tra i più stravaganti e assurdi perchè la follia umana non ha limiti. Perchè quando credi di essere arrivato in fondo è il momento di mettersi a scavare.

Cominciamo coi volumi 1 e 3

Arnim Ludwig Achin Von (Germania 1781-1831) Scrittore. Titolo di una sua novella:  Storia vera e spaventosa, accaduta nella città di Soliers in Provenza, di un uomo che si era votato alla Chiesa e non avendo mantenuto il suo voto, il diavolo gli tagliò le parti vergognosa e tagliò pure la gola a una fanciullina di due anni. Parigi 1619. Mi domando che necessità c'è di leggere questo racconto quando nel titolo c'è già tutto. Forse questa è la bellezza (vera) della letteratura. Chi legge sa cose e ha visto cose che voi umani...

Basile Giambattista (Italia  15776- 1632) Scrittore. Autore de " Cunto de li cunti ovvero lo Trattenimento de' peccerille (1634-36) Raccolta di novelle che, malgrado il titolo, non era adatte ai minori.

Browning Tod ( USA  1882-1962) Regista  che resterà nella storia del cinema per uno dei film più inguardabili: Freaks (Mostri, 1932). I protagonisti sono "mostri" veri: nani, siamesi,  uomini che avevano solo la testa e il tronco, donne barbute e altro. Ma non si tratta di un film per guardoni cinici (e stupidi), il regista racconta con sensibilità le loro vite infelici. Il film, anche per il terribile finale non è consigliabile a persone impressionabili. Io che, da fanatico cinefilo, ho osato guardarlo non lo rivedrei una seconda volta neanche se mi pagassero (bene).

Delvaux Paul ( Belgio 1897-1994) Pittore surrealista.

Venere dormiente (1944) Olio su tela. Londra, Tate Gallery. Venere dorme nella piazza  di una città con palazzi classici circondata da donne angosciate, uno scheletro e un manichino. Il significato? Forse il tentativo di sfuggire all'orrore della guerra ( l'opera è stata dipinta durante la guerra)

Fussli Joan Heinrich (Svizzera 1741- 1825) Scrittore e pittore, attivo specialmente in Inghilterra, noto per aver anticipato il surrealismo.

L'incubo (The nightmare, 1781) Olio su tela. Istituto d'Arte, Detroit (USA). L'opera ha avuto un tale successo che l'artista ha dipinto diverse varianti.
L'incubo (1790-91)

Hokusai Katsushuka (Giappone 1760-1849) Pittore e incisore, noto per l'opera " La grande onda di Kanagawa" (1830), dipinse anche opere fantastiche come la piovra gigante con la bocca incollata al sesso di una donna.

Il sogno della moglie del pescatore (1820)

Matheson Richard  (USA 1926- 2013)  Scrittore. Il suo capolavoro è " I am legend" (Io sono leggenda, 1954) che nel cinema è stato raccontato in molte varianti. In realtà in un mondo popolato solo da vampiri a causa di un epidemia che ha cancellato la razza umana, l'unico uomo sopravvissuto è considerato un essere da leggenda anche a causa delle sue abitudini strane e ripugnanti. Film derivati dal romanzo: 1) L'ultimo uomo sulla terra (1964) con  Vincent Price. 2) 1975: Occhi bianchi sul pianeta terra (1971) con Charlton Heston. 3) Io sono leggenda (2007) con Will Smith.

Poe Edgar Allan (USA 1809-1849) Per molti è il padre della letteratura americana, con lui nasce il racconto d'orrore, il poliziesco, il romanzo di mare. Alcolizzato e oppiomane ebbe una vita breve e difficile (una moglie e una bambina morta precocemente) fu amato e detestato ma anche ammirato per la sua fantasia al limite della follia. In Francia e in Europa fu fatto conoscere da Baudelaire che lo tradusse in maniera magistrale. Ancora oggi i suoi racconti sono una fonte inesauribile per altri scrittori e per il cinema. Anche come poeta riuscì a sconvolgere il pubblico con la composizione " Il corvo", un poemetto di gusto gotico che seduce  per la sua angosciante atmosfera di  mistero.                                                                                                    

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Attrici francesi di ieri

Modello Giuditta

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Alfabestiario (R)

Gente di Sorso-1-

Francesco Santoni noto Nerone

Il Re Travicello