di Leo Spanu
Ho già scritto sul mio blog (21 maggio 2017) di Artemisia Gentileschi (Roma 1593- Napoli 1656) un'artista, tra i maggiori del 600; ritengo riduttiva la definizione di pittrice caravaggesca, certo come molti altri artisti ha subito l'influenza di un maestro come il Caravaggio ma ha anche costruito una sua personalità che la pone tra le grandi dell'arte italiana di sempre. Purtroppo ha pagato il limite di essere donna in un settore squisitamente maschile come la pittura. La vita di Artemisia è stata difficile per la violenza subita (vedi il mio articolo) ma era una grande donna che ha saputo trasformare un'esperienza tremenda in uno stimolo che dato universalità alla sua arte. In questo articolo pubblicherò un'ampia selezione di opere. Mi sembra il solo e valido riconoscimento per una grande artista.
Susanna e i vecchioni (1610) Pommersfelden (Germania)
Madonna col Bambino (1610-11) Roma, Galleria Spada
Danae (1612) Saint Louis, Art Museum
Giuditta decapita Oloferne (1612-13) Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte
Salomè con la testa di Giovanni Battista (1615) Budapest, Museo di Belle Arti
Santa Caterina d'Alessandria (1615) Firenze, Uffizi
Conversione della Maddalena (1615-16) Firenze, Palazzo Pitti
Autoritratto come santa Caterina d'Alessandria (1615-17) Londra, National Gallery
Autoritratto come suonatrice di liuto (1615-17) Minneapolis, Curtis Galeries
Allegoria dell'Inclinazione (1615-16) Firenze, casa Buonarroti
Giuditta con l'ancella e la testa di Oloferne (1618-19) Firenze, Palazzo Pitti
Allegoria della pittura (1620) Le Mans (Francia) Musèe de Tesse
Jadel (Giaele) e Sisera (1620) Budapest, Szepmuveszeti Muzeum
Santa Cecilia (1620) Roma, Galleria Spada
Giuditta decapita Oloferne (1620) Firenze, Uffizi
Susanna e i vecchioni (1622) Stamford (Inghilterra) Collezione privata
Maria Maddalena (Melanconia, 1622-25) Siviglia, cattedrale di Santa Maria
Susanna e i vecchioni (1625) Bologna, Pinacoteca Nazionale
Maria Maddalena in estasi (1625) Londra, National Gallery
Venere dormiente (1625-30) USA, Virginia Museum of Fine Arts
Cleopatra (1625-30) Roma
Ester e Assuero (1628-35) New York, Metropolitan Museum
David e Golia (1630) Inghilterra
San Sebastiano e sant'Irene (1630) Collezione privata
Annunciazione (1630) Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte
Corisca e il satiro (1630) Collezione privata
Allegoria della Fama (1630-35)
Lucrezia (1630-38) Los Angeles, Getty Museum
Sansone e Dalila (1630-38) Napoli, palazzo Zevallos Stigliano
Clio, la musa della storia (1632) Pisa, Palazzo Blu
Nascita di san Giovanni Battista (1633-35) Madrid, Prado
Lot e le sue figlie (1635-38) Toledo, Museo d'Arte
Adorazione dei Magi (1636-38) Pozzuoli, basilica di san Procolo
Autoritratto come allegoria della Pittura (1638-39) Londra, Kensington Palace
Minerva ( Sapienza, 1640) Firenze, Uffizi
Santa Lucia (1642-44) Collezione privata
Lucrezia (1645-50) Postdam, Neue Palais
Il bagno di Betsabea (1650) Postdam, Neue Palais
Commenti
Posta un commento