I giorni della merla
di Leo Spanu
I giorni della merla sono il 29, il 30 e il 31 gennaio, secondo la tradizione popolare i più freddi dell'anno. La merla era un uccello bianco come la neve che, per difendersi dal freddo, si rifugiò dentro un camino e si ritrovò nera per sempre. La leggenda sugli uccelli infreddoliti ha molte varianti. Quella del passerotto è nota come " i giorni della merda".
Un passerotto stava congelando e urlava disperato: Aiuto! Aiuto! Attirato dalle grida, un cacciatore lo raccolse e lo infilò dentro una bella boassa calda (una montagna di cacca di mucca). Il calore fece tornare l'allegria all'uccellino ma dopo un pò la puzza divenne così forte che si mise a urlare di nuovo: Aiuto! Aiuto!
Questa volta fu un lupo ad essere attirato e avvicinatosi, tirò fuori il passero dalla cacca, gli diede un veloce pulitina e se lo mangiò.
La morale della favola è: non sempre chi vi mette nella merda vi vuole male; non sempre chi vi toglie dalla merda vi vuole bene. In ogni caso, quando siete nella merda, cercate di arrangiarvi da soli.
Commenti
Posta un commento