Le donne di Leonardo

 di Leo Spanu

Con Leonardo, come per altri artisti, devo fare delle eccezioni alla (mia) norma di presentare solo immagine laiche. Le religione, con i suoi personaggi e le sue storie, è sempre ben presente nel lavoro dei pittori, per non dire delle innumerevoli opere che rappresentano la Madonna. Ma, come spesso accade, in molti quadri malgrado gli aspetti formali, Maria di Nazareth non perde la sua umanità a svantaggio dell'aspetto divino e rimane "donna" sia davanti al dolore per la perdita del figlio, sia quando, Gesù è ancora bambino e lei una madre felice. Leonardo da Vinci (Leonardo di ser Piero da Vinci, Anchiano 1452-Amboise 1512) uno dei (pochi) geni dell'umanità, è stato, oltre che un artista, uno scienziato ed un inventore. Con Leonardo è iniziata una (triste) abitudine italiana: la fuga dei cervelli. Solo che Leonardo non è fuggito all'estero per cercare lavoro ma "solo " perchè le autorità del tempo (la chiesa?) volevano mozzargli "lo capo a tondo". Certo che noi italiani li trattiamo bene i nostri uomini (e donne) migliori!

Ginevra de' Cenci (1474, particolare) Olio e tempera su tavola. Washington, National Gallery

La dama con l'ermellino (1488/90) Olio su tavola. Cracovia, Czartoryski Muzeum

Ritratto di dama (La Belle Ferroniere) 1490/95. Olio su tavola. Parigi, Louvre

Ritratto di dama (La Gioconda o Monna Lisa) 1503/14. Olio su tavola. Parigi, Louvre

Annunciazione (1472/75, particolare della Vergine) Olio e tempera su tavola. Firenze, Uffizi

Madonna col Bambino (Madonna del garofano) 1473, particolare. Olio su tavola, Monaco, Alte Pinakothek

Madonna col Bambino (Madonna Benois) 1478/82, particolare. Olio su tavola trasportato su tela. San Pietroburgo, Ermitage

Adorazione dei Magi (1481/82, particolare) Olio su tavola. Firenze, Uffizi

Madonna col Bambino ( La Vergine delle Rocce) 1483/86. Olio su tavola. Parigi, Louvre

Madonna col Bambino (Madonna Litta) 1490/91, particolare. Tempera su tavola trasportata su tela. San Pietroburgo, Ermitage

Ritratto di Isabella d'Este Gonzaga (1500) Gessetto nero, sanguigna e pastello giallo su carta. Parigi, Louvre

Sant'Anna, la Madonna, il Bambino e san Giovannino (cartone di Burlington House) 1501/05, particolare. Gessetto nero, biacca e sfumino su carta. Londra, National Gallery

Testa di fanciulla (La Scapigliata) 1508. Terra ombra, ambra inverdita e biacca su tavola. Parma, Pinacoteca Nazionale

Testa di Leda (1510) Gessetto rosso su carta preparata rossa. Milano, Castello Sforzesco

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Attrici francesi di ieri

Modello Giuditta

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Alfabestiario (R)

Gente di Sorso-1-

Francesco Santoni noto Nerone

Il Re Travicello