di Leo Spanu
Con Leonardo, come per altri artisti, devo fare delle eccezioni alla (mia) norma di presentare solo immagine laiche. Le religione, con i suoi personaggi e le sue storie, è sempre ben presente nel lavoro dei pittori, per non dire delle innumerevoli opere che rappresentano la Madonna. Ma, come spesso accade, in molti quadri malgrado gli aspetti formali, Maria di Nazareth non perde la sua umanità a svantaggio dell'aspetto divino e rimane "donna" sia davanti al dolore per la perdita del figlio, sia quando, Gesù è ancora bambino e lei una madre felice. Leonardo da Vinci (Leonardo di ser Piero da Vinci, Anchiano 1452-Amboise 1512) uno dei (pochi) geni dell'umanità, è stato, oltre che un artista, uno scienziato ed un inventore. Con Leonardo è iniziata una (triste) abitudine italiana: la fuga dei cervelli. Solo che Leonardo non è fuggito all'estero per cercare lavoro ma "solo " perchè le autorità del tempo (la chiesa?) volevano mozzargli "lo capo a tondo". Certo che noi italiani li trattiamo bene i nostri uomini (e donne) migliori!
Ginevra de' Cenci (1474, particolare) Olio e tempera su tavola. Washington, National Gallery
La dama con l'ermellino (1488/90) Olio su tavola. Cracovia, Czartoryski Muzeum
Ritratto di dama (La Belle Ferroniere) 1490/95. Olio su tavola. Parigi, Louvre
Ritratto di dama (La Gioconda o Monna Lisa) 1503/14. Olio su tavola. Parigi, Louvre
Annunciazione (1472/75, particolare della Vergine) Olio e tempera su tavola. Firenze, Uffizi
Madonna col Bambino (Madonna del garofano) 1473, particolare. Olio su tavola, Monaco, Alte Pinakothek
Madonna col Bambino (Madonna Benois) 1478/82, particolare. Olio su tavola trasportato su tela. San Pietroburgo, Ermitage
Adorazione dei Magi (1481/82, particolare) Olio su tavola. Firenze, Uffizi
Madonna col Bambino ( La Vergine delle Rocce) 1483/86. Olio su tavola. Parigi, Louvre
Madonna col Bambino (Madonna Litta) 1490/91, particolare. Tempera su tavola trasportata su tela. San Pietroburgo, Ermitage
Ritratto di Isabella d'Este Gonzaga (1500) Gessetto nero, sanguigna e pastello giallo su carta. Parigi, Louvre
Sant'Anna, la Madonna, il Bambino e san Giovannino (cartone di Burlington House) 1501/05, particolare. Gessetto nero, biacca e sfumino su carta. Londra, National Gallery
Testa di fanciulla (La Scapigliata) 1508. Terra ombra, ambra inverdita e biacca su tavola. Parma, Pinacoteca Nazionale
Testa di Leda (1510) Gessetto rosso su carta preparata rossa. Milano, Castello Sforzesco
Commenti
Posta un commento