La differenza
di Leo Spanu
Molto tempo fa, in una riunione del parlamento francese, si discuteva di nuovi diritti per le donne quando un deputato dell’opposizione, per sminuire l’importanza della proposta di legge, disse che, in fondo, tra donna e uomo c’era solo una piccola differenza. Un rappresentante della maggioranza si alzò in piedi e urlò: Viva la differenza. Fu acclamato con una standing ovation di molti minuti.
Recentemente “uno” (sto ancora cercando un sostantivo per definirlo) ha detto che tra donna e uomo non c’è differenza. Capisco il negazionismo, ormai se non spari cazzate stratosferiche non ti fila nessuno ma questa non posso accettarla. E da quando ho l’età delle ragione (praticamente da subito) che apprezzo quella parte femminile cantata da poeti e dipinta da artisti di ogni epoca e oggi un carneade dal pisello inutile viene a dirmi che per decenni ho sognato e ammirato il niente.
Questa storia di negare fatti che un volta erano fuori discussione mi sta creando grossi problemi specie ora che sto avviandomi verso la quarta età e prima o poi (facciamo poi) dovrò lasciare questo variegato e avariato mondo. Ma vorrei andarmene pensando che non vinceranno i vegani, i terrapiattisti e tutti quelli che del no a tutto e a tutti hanno fatto la loro ragione di vita .Vediamo una serie di perle; a qualcuna non voglio neppure replicare perché troppo stupide. Infatti mi sento spesso come la signora che, davanti allo scandalo ferragostano del rapper Salmo, che ha detto non so che cosa in un concerto abusivo ad Olbia, ha domandato: -Scusate la mia ignoranza ma chi cazzo è Salmo?- Cara signora lei merita un dieci pieno e pure il bacio accademico perché ha riportato alla giuste dimensioni qualcuno che non esiste.
Ma un’altra signora, politica, per la verità col vizio di dire mezze bugie, afferma che non c’è differenza tra fascisti e antifascisti. I primi hanno “inventato” le leggi razziali e deportato gli ebrei e altra gente innocente a morire nei lager nazisti; i secondi hanno fatto gravi errori ma non hanno compiuto delitti contro l’umanità. Scusate sto sbagliando, ci sono eruditi studiosi che sostengono che l’olocausto è pura invenzione, solo propaganda.
Del resto sappiamo tutti che i vaccini anticovid si ricavano dai feti degli aborti (che devono essere a milioni) e poi messi in botti come il vino da stagionare. Ed anche il corona virus è poco più di un raffreddore, i morti di Bergamo sono saliti spontaneamente sui camion militari e poi, era tutta gente anziana, destinata a morire.
Come quei migranti che continuano ad annegare nel Mediterraneo, davanti alle coste siciliane invece di starsene felici e belli belli nei loro paesi.
Così gli afgani che scappano davanti ai talebani vincitori, di cui sono notori la bontà d’animo, lo spirito di tolleranza e i sentimenti di umana pietà. Tutti in fuga, almeno quelli che possono perchè gli altri, i figli di nessuno, non sanno e non hanno un posto dove andare. Un politico americano ha detto che il loro compito è finito: dovevano vendicare i loro morti di vent’anni fa e adesso hanno completato il loro lavoro, uno strano lavoro. Un paese e una popolazione tenuti in guerra per vent'anni e ora abbandonati nelle mani di fanatici religiosi. Gli USA dovevano vendicarsi contro donne e bambini? Bastava dirlo subito e forse noi italiani e altri paesi occidentali non saremmo andati in loro aiuto; se non sbaglio, la nostra costituzione (art. 11) ripudia la guerra.
Mi sfugge il significato di missioni di pace. Colpa mia che non capisco la differenza.
Commenti
Posta un commento