Gli elenchi telefonici: Immagini 1991
di Leo Spanu
AVELLINO. Il Duomo. XII secolo. Restaurato nel XVI secolo e modificato più volte nel 700 a causa dei continui terremoti.. L'ultimo restauro, con facciata neoclassica, è del 1855-1896.
BARI. Noci. Chiesa
abbaziale Madonna della Scala. XII secolo. Il complesso attuale è stato edificato tra il 1930 e il 1970.
BELLUNO. Vigo di Cadore. Chiesetta di sant’Orsola. 1344-1345. Ampliata alla fine del 1600.
BOLOGNA. Chiesa di san Clemente nel collegio di Spagna. Il collegio di Spagna nacque nel XIV secolo per ospitare gli studenti spagnoli che frequentavano l'università di Bologna. La chiesa è stata restaurata nel 1904, il porticato è del XVI secolo.
BRINDISI. Ostuni. Chiesa di santa Maria della Nova. 1561, costruita su edificio precedente. Nella cripta, affreschi del XIII e del XIV secolo.
CALTANISSETTA.
Niscemi. Chiesa Madre (santa Maria dell'Odigitria) 1573. Ricostruita nel 1742-1753 sulla precedente demolita perchè danneggiata dal terremoto.
CAMPOBASSO. Gambatesa. Il Castello. 1200. Modificato nel XVI secolo. Affreschi di Donato da Copertino eseguiti nel 1550.
CASERTA. San Prisco. Chiesa di san Pietro. La vecchia chiesa è stata demolita nel 1759 e ricostruita dal Vanvitelli. Mosaici del VI secolo.
CATANIA. Acireale. Basilica collegiata di san Sebastiano. Facciata barocca del XVII secolo. Restaurata nel 700,
COMO. Mondello Del Lago. Chiesa di san Giorgio. XIV secolo. Costruita su precedente edificio. Molto rimaneggiata. Affreschi del XV secolo.
FORLI’. Mercato Saraceno. Pieve di santa Maria Annunziata di
Monte Sorbo. 1223, costruita su edificio precedente. Molte trasformazioni nel corso dei secoli. L'abside è del XII secolo.
Abside
GORIZIA. Romans
D’Isonzo, località Fratta. Chiesetta di
santo Stefano.1400. Ricostruita nel XVI secolo prima e poi alla fine del 1600. Notevoli gli affreschi.
IMPERIA. Taggia.
Chiesa di santa Maria del Canneto. XII secolo. Ampliata e modificata nel 1768, Restaurata nel 1953 e riportata parzialmente alle forme originali. Affreschi del XVI secolo.
MASSA CARRARA. Casola
in Lunigiana, località Castiglioncello. Pieve di Offiano. VIII secolo. Modificata nel XII secolo e ricostruita nel 1746-1749. Interno barocco.
MATERA. Policoro. Il castello baronale. XII secolo. Modificato nel XVIII secolo.
Interno col campanile dell'originaria cappella
NAPOLI. Chiesa e monastero di san Gregorio Armeno. 930. Il monastero è stato rifatto nel 1573-1574 e ampliato nel 1664. La chiesa è stata ricostruita nel 1580. Decorazione barocche e opere di Luca Giordano.
NOVARA. Borgomanero.
Chiesetta di san Leonardo. XII secolo. Rimaneggiata nel corso dei secoli.
Abside.
PADOVA. Candiana,
località Pontecasale. Villa Garzoni (ora Carraretto). Metà XVI secolo, opera di Jacopo Sansovino.
PERUGIA. Tempio di sant’Angelo. V-VI secolo. Il portale gotico è del 1300.
PESARO-URBINO. Frontino.
Convento di Montefiorentino. XIII secolo. Ampliata e molto rimaneggiata. Opere di artisti locali.
PORDENONE. Chiesa della SS Trinità. XVI secolo. Affreschi del XVI secolo della scuola del Pordenone.
PROVINCIA DI ROMA.
Segni. Chiesa di san Pietro. XI secolo, costruita su un tempio del III a.C. Ristrutturata nel 700 e nell'800. Affreschi di varie epoche.
PROVINCIA DI TORINO. Cavagnolo. Chiesa di s. Fede. 1164.
RAGUSA. Modica.
Palazzo dei Mercedari. (ex convento padri mercedari) XVII-XVIII secolo. Sede del museo di arti e tradizioni popolari.
RAVENNA. Bagnacavallo. Pieve basilica di san Pietro in
Sylvis. VII secolo. Affreschi inizio 1300. Laa cripta è stata ricostruita con materiale del X.XI secolo. Il campanile è del 1933.
SALERNO. Eboli. Basilica di san Pietro alli Marmi. XI secolo. Modificata nel corso dei secoli. La chiesa è priva di facciata. La cripta è del XIV secolo.
SASSARI. Sedini.
Chiesa di sant’Andrea apostolo. 1517. All'interno una grande tela (1597) di Andrea Lusso che riproduce, con qualche variante, la trasfigurazione di Raffaello.
VERONA. Chiesa di san Procolo. 864. Modificata molte volte nel corso dei secoli. Restaurata nel 1985-1988. Cripta con affreschi del XIII e del XV secolo.
Commenti
Posta un commento