Scopri Roma: Le fontanelle

di Leo Spanu

Due libretti dedicati a Roma, il primo sulle fontanelle sparse per la città, a cura di Luca Leoncini e Massimo Richter; il secondo sulle edicole sacre, a cura di Giovanni Tesei.
Pubblicati entrambi da Polo Books nel 2007, raccontano di opere minori di quel contenitore di meraviglie che è la Città Eterna. Infatti siamo talmente presi dai grandi capolavori come il Colosseo o la basilica di san Pietro e tanti altri che spesso non ci accorgiamo delle tante altre piccole opere d'arte sparse per le vie di Roma. Qualche volta bisognerebbe buttare via guide ed altri opuscoli che ci indirizzano sempre negli stessi posti ad uso dei turisti e camminare a casaccio per il centro storico della  città.
Io l'ho fatto spesso, quando ancora viaggiavo; a Roma poi sono stato tante volte, fin da quando ero bambino, che ho perso il conto ma ancora avrei tanto da vedere e da scoprire.
Una domanda ai sindaci di Roma: perchè state chiudendo le fontanelle, l'acqua era così buona e fresca.
L'elenco delle fontane, diviso per rioni, è lungo, gli autori  ne hanno classificato 41; io ne citerò solo alcune.
Fontanella della Api. Rione di Trevi
Disegnata dal Bernini e realizzata nel 1644 questa fontana barocca era inizialmente addossata al muro d'angolo di via Sistina (allora via Felce); fu spostata in piazza Barberini nel 1920.

Fontanella degli artisti. Rione di Campo Marzio
Situata in via Margutta, viene alimentata dall'Acquedotto Vergine, come la vicina "Barcaccia" di Piazza di Spagna. Fa parte delle fontane rionali che nel 1927 il comune di Roma commissionò a Pietro Lombardi.

Fontana della Botticella. Rione di Campo Marzio
Sistemata in una nicchia tra le chiese di san Rocco e di san Girolamo degli Schiavoni era addossata prima degli sventramenti attuati dal regime fascista al vicino palazzo Valdambrin, demolito per isolare il Mausoleo di Augusto. Originariamente la fontana, nel 1774, era stata sistemata nella sede della Confraternita degli Osti.

Fontanella di Tor di Nona. Rione di Ponte
Costruita nel 1925 nel luogo dove un tempo c'era il teatro di Apollo, demolito nel l888 per costruire gli argini del Tevere.

Fontanella della Cancelleria. Rione della Regola
E' posta sul prospetto laterale di un eificio di fronte al palazzo della Cancelleria. Realizzata nel 1930 in travertino su disegno di Tullio Morbiducci.

Fontanella del Monte di Pietà. Rione della Regola
Costruita tra il 1605 e il 1621 su disegno di Maderno, è addossata  alla facciata dell'edificio che ospita il Monte di Pietà.

Fontanella di piazza Pietro d'Illiria. Rione di Ripa
Addossata al muro di cinta esterno, presso l'ingresso del Giardino degli Aranci all'Aventino, la fontana è opera di Giacomo della Porta; in origine era collocata in piazza Montanara. La fontana è composta  da un vascone di epoca romana  e da un mascherone che nel 1593 era posto in un'altra fontana  in Campo Vaccino.

Fontanella di Borgo Pio. Rione di Borgo
Posta in piazza del Catalone, la fontana è stata costruita nel 1860 per conto di papa Pio X.

Fontana Sallustiana. Rione Sallustiano
Si trova all'inizio di via Sallustiana, angolo con via Bissolati ed è stata realizzata nel 1927 da Ugo Giovannoni e Otto Maraini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cantanti italiane. Parte prima

Cantanti italiane. Parte seconda

Donne di Sardegna 2

Attrici francesi di ieri

Modello Giuditta

Case chiuse, tariffe e sconti per i militari (R)

Alfabestiario (R)

Gente di Sorso-1-

Francesco Santoni noto Nerone

Il Re Travicello