I Maestri della pittura: Il Settecento -1-
di Leo Spanu
Un elemento nuovo della pittura: il paesaggio, che quasi sempre è stato uno sfondo ad altri soggetti, diventa protagonista grazie anche ad artisti come i veneziani Canaletto e il nipote Bernardo Bellotto.
I due avranno un grande successo anche all'estero, nei paesi del nord, specie in Inghilterra ed in Polonia, dove emigrano alle corte dei re di quelle nazioni. Il barocco, che nel seicento aveva raggiunto i suoi vertici si trasforma in rococò, uno stile ricco ed eccessivo che dalla Francia si diffonde in tutta Europa ma con la rivoluzione francese, alla fine del secolo, le trasformazioni politiche influenzeranno anche costumi ed arte. Il neoclassicismo, che nasce a Roma dopo la metà del secolo diventa l'espressione più importante della pittura fino alla prima metà dell'ottocento.
Giambattista Tiepolo (Venezia, 1696-1770)
Canaletto (Giovanni Antonio Canal, Venezia 1697-1768)
Francesco Guardi (Venezia 1712-1793)
Pietro Longhi (Pietro Falca, Venezia 1702-1785)
Il Piazzetta (Giambattista Valentino Piazzetta, Venezia 1683-1754)
Bernardo Bellotto (Venezia, 1722-1780)
Michele Marieschi (Venezia, 1710-1743)
Thomas Gainsborough (Inghilterra, 1727-1788)
Un elemento nuovo della pittura: il paesaggio, che quasi sempre è stato uno sfondo ad altri soggetti, diventa protagonista grazie anche ad artisti come i veneziani Canaletto e il nipote Bernardo Bellotto.
I due avranno un grande successo anche all'estero, nei paesi del nord, specie in Inghilterra ed in Polonia, dove emigrano alle corte dei re di quelle nazioni. Il barocco, che nel seicento aveva raggiunto i suoi vertici si trasforma in rococò, uno stile ricco ed eccessivo che dalla Francia si diffonde in tutta Europa ma con la rivoluzione francese, alla fine del secolo, le trasformazioni politiche influenzeranno anche costumi ed arte. Il neoclassicismo, che nasce a Roma dopo la metà del secolo diventa l'espressione più importante della pittura fino alla prima metà dell'ottocento.
Giambattista Tiepolo (Venezia, 1696-1770)
Apparizione della Madonna col Bambino a San Filippo Neri (1739/40) Camerino, chiesa di San Filippo Neri. Olio su tela
La raccolta della manna: particolare (1738/40) Verolanuova (BS) chiesa parrocchiale. Olio su tela
Agar e Ismaele (17329 Venezia, Scuola di San Rocco. Olio su tela
Ritratto di vecchio (1751) Praga, Narodni Galerie. Olio su tela
Il riposo dei contadini (1757) Vicenza, Foresteria di villa Valmarana
Canaletto (Giovanni Antonio Canal, Venezia 1697-1768)
L'ingresso del Canal Grande con Santa Maria della Salute dall'estremità occidentale del molo: particolare (1722/24) Grenoble, Musèe de Grenoble. Olio su tela
Il Bacino di San Marco dall'isola della Giudecca: particolare. (1723/24) Cardiff, National Museum. Olio su tela
Il Canal Grande con Santa Maria della Carità: particolare (1726) Collezione privata. Olio su tela
Il ritorno del Bucintoro da San Nicola di Lido in occasione dell'ingresso del conte di Bolagnos: particolare (1729/30) Collezione privata. Olio su tela
Il campo Santa Maria Formosa: particolare (1731/32) Woburn Abbey, Trustees of the Bedford Estates
Ricevimento dell'ambasciatore imperiale a Palazzo Ducale (1729) Collezione privata. Olio su tela
La scala dei Giganti nel Palazzo Ducale (1755-56) Collezione privata. Olio su tela
L'abbazia di Westminster con la processione dei Cavalieri dell'Ordine del Bagno (1749) Londra, abbazia di Westminster. Olio su tela
Capriccio con colonnato e cortile (1765) Venezia, Gallerie dell'Accademia. Olio su tela
Francesco Guardi (Venezia 1712-1793)
Il Doge alla chiesa della Salute (1766) Parigi, Museo del Louvre. Tempera su tela
Il Doge nel campo di San Zaccaria per la Pasqua (1766) Parigi, Museo del Louvre. Tempera su tela
La Piazzetta verso l'isola di San Giorgio Maggiore con il galeone di Stato (1755) Treviso, Museo Civico. Tempera su tela
Il parlatorio delle monache. Venezia, Ca' Rezzonico. Tempera su tela
Pietro Longhi (Pietro Falca, Venezia 1702-1785)
La cioccolata del mattino (1775/80) Venezia, Ca' Rezzonico. Olio su tela
Il parrucchiere (1760) Venezia, Ca' Rezzonico. Olio su tela
La presentazione (1741) Parigi, Museo del Louvre. Olio su tela
La lezione di Ballo (1741) Venezia, Gallerie dell'Accademia. Olio su tela
La venditrice di frittelle (1750) Venezia, Ca' Rezzonico. Olio su tela
Le lavandaie (1740) Venezia, Ca' Rezzonico. Olio su tavola
Il Piazzetta (Giambattista Valentino Piazzetta, Venezia 1683-1754)
San Jacopo trascinato al martirio (1722) Venezia, chiesa di San Stae. Olio su tela
L'indovina (1749) Venezia, Gallerie dell'Accademia. Olio su tela
Passeggiata campestre (1745) Colonia, Wallraf-Richartz Museum
Santa Maria Maddalena. Praga, Narodni Galerie. Olio su tela
Venezia, il campo dell'Arsenale: particolare (1743) Ottawa, The National Gallery of Canada. Olio su tela.
Veduta di Torino con il Palazzo Reale: particolare (1745) Torino, Galleria Sabauda. Olio su tela
Veduta generale di Varsavia dal sobborgo di Praga: particolare (1770) Varsavia, Museo del Castello. Olio su tela
Le rovine della Kreuzkirche a Dresda: particolare (1765) Dresda, Gemaldegalerie. Olio su tela
La Freyung a Vienna verso il fianco della Schottenkirche : particolare (1759/60) Vienna, Kunsthistoriches Museum,. Olio su tela
La piazza del Mercato Nuovo a Dresda dalla Moritzstrasse: particolare (1750) Dresda, Gemaldegaleri. Olio su tela
Michele Marieschi (Venezia, 1710-1743)
Il Canal Grande alla confluenza col rio di Cannaregio: particolare (1741/42) Potsdam, Castello di Sansouci. Olio su tela
Interno di palazzo con figure. Praga, Narodni Galerie. Olio su tela
Thomas Gainsborough (Inghilterra, 1727-1788)
Ritratto della figlia. Londra, Victoria and Albert Museum
Commenti
Posta un commento