Raffaello in "particolare"

Raffaello in “particolare”

 di Leo Spanu

Abbiamo la brutta abitudine di guardare le opere d’arte nella loro interezza. Non è un’accusa: a volte sono così straordinarie che rimaniamo incantati e stupiti come bambini sorpresi da un giocattolo nuovo. A volte è la fretta; nei museo tocca andare a passo di corsa, perché spesso il tempo è limitato. Altre volte è la nostra pigrizia mentale: tanti capolavori, uno a fianco all’altro, finiscono con l’offuscare la nostra sensibilità. Così non riesci neppure a goderteli certi capolavori. E’ come bere in pochi minuti un vino d’annata, magari un Brunello di Montalcino. Per gustarlo bisogna sentirne il profumo, farlo ondeggiare davanti alla luce per coglierne i colori, bisogna berlo a piccoli sorsi assaporandone i sapori con la bocca e con la mente e, tra un sorso e l’altro, lasciare liberi i pensieri e far viaggiare la fantasia. Così, davanti a certi quadri, dopo una veduta d’assieme, bisogna sedersi e cominciare a leggere i particolari come momenti di una storia. Una storia coi suoi personaggi e le loro emozioni e il paesaggio sullo sfondo. Un racconto fatto di immagini e di colori. I primi affreschi avevano spesso una funzione didattica: raccontare al popolo perlopiù analfabeta la storia di Gesù e le cronache delle Sacre Scritture. Dove non potevano le parole scritte, arrivavano le parole lette e cantate e le parole dipinte. Così l'informazione diventò arte e poesia.


Raffaello Sanzio (1483-1520) probabilmente e il più grande pittore di tutti i tempi, le sue opere universalmente note. Proviamo a guardarle in maniera diversa; forse scopriremo tesori che ci erano sfuggiti.  

La Fornarina. 1518-1519



Dama col liocorno. 1505-1506                                                                                                      



Madonna col Bambino e i santi Girolamo e Francesco. 1501-1502                                                     



Madonna della seggiola. 1513-1514                                                                                                               



Santa Caterina d'Alessandria. 1508                                                                                                       



 Gli ultimi due quadri rappresentano due momenti della vita e della morte di Cristo. 
Nella Pietà di  Michelangelo la figura della madre che piange il figlio morto ha      
qualcosa di divino perchè Maria è giovane come Gesù. Lei è davvero la Madonna. 
In Raffaello invece Maria è più umana. Nel primo dipinto sembra lanciarsi verso Gesù,
a stento trattenuta dalle altre donne. Vuole aiutare quel suo figlio sofferente,    
portare almeno in parte il peso della sua croce. C'è in lei un dolore vivo,          
                  è una madre che soffre mentre il cielo è lontano.                                                                    Nel secondo dipinto tutto ormai accaduto. Maria ha perso i sensi,                      
il suo volto è girato dal lato opposto, gli occhi sono chiusi.                               
Le donne la sorreggono, forse la accarezzano. Non è più la Madonna o forse si. 
Forse è la Madre di tutte le madri.

Spasimo di Sicilia (Andata al Calvario). 1515-1516                                                                                                               



Trasporto del Cristo morto. 1507                                                                                                        



BIBLIOGRAFIA                                                                                                                            
Raffaello. Grazia e bellezza. Skira 2001                                                                          
Raffaello.Electa 2006                                                                                                      
Raffaello e la sua scuola. A cura di Ippolita di Maio. E-education.it 2007                    


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