di Leo Spanu
A volte gli studenti scrivono libri e non sono male (studenti e libri). Capita a Napoli; alla fine degli anni 90 del secolo scorso, grazie all'iniziativa di varie istituzioni pubbliche e private nasce un progetto " La scuola adotta un Monumento". I ragazzi della scuola media statale " Grazia Deledda" di Napoli (noi sardi abbiamo qualcosa in comune coi napoletani) si mettono a studiare, per tre anni, la chiesa di Santa Maria dell'Incoronata e ne raccontano la storia. Ne esce un bel libro, ricco di notizie e di immagini, che viene pubblicato dalla casa editrice Fausto Fiorentino, Napoli.
Complimenti ai ragazzi e ai loro insegnanti, questo mi sembra un bel modo di vivere la scuola: detto da uno che la scuola l'ha quasi sempre "schifata" è un elogio sincero.
Del libro presenterò in questa sede solo alcune immagini, il tanto per dare l'idea del lavoro straordinario fatto da quegli studenti.
Brevi cenni sulla chiesa di Santa Maria dell'Incoronata che si trova presso il Castel Nuovo. La costruzione risale al 1374; le successive trasformazioni hanno modificato l'edificio originario. Nella seconda metà del Novecento sono iniziati i lavori di restauro durati quasi quarant'anni.
La caratteristica della chiesa dell'Incoronata è che non sembrava una chiesa, così passava inosservata.
L'Incoronata prima del restauro del 1925.
L'Incoronata negli anni 50. L'edificio soprastante la chiesa è stato demolito nel 1959-61.
Portale principale (1993, fine restauri)
Il portico in stile gotico- senese lungo il fianco meridionale della chiesa.
Roberto d'Oderisio (Napoli 1335- 1382) è l'autore degli affreschi della chiesa tra i quali la serie dedicata ai sacramenti (1364).
Cresima (particolare)
Estrema unzione (particolare)
Castel Nuovo, reggia angioina, secondo la descrizione di Riccardo Filangieri (Napoli 1882- 1959, archivista, storico). Disegno dei ragazzi.
I primi giochi al Largo delle Corregge (Oggi via Medina, strada storica dove si tenevano i tornei medievali, Le corregge sono sono strisce di cuoio, finimenti). Disegno dei ragazzi.
Incoronazione di Giovanna d'Angiò. La regina Giovanna fece costruire nel largo delle Corregge, nel 1353 una chiesa intitolata alla Corona di Spine. Disegno dei ragazzi.
23 maggio 1352: la coppia reale (Giovanna d'Angiò e Andrea d'Ungheria) cavalca verso la città dopo l'incoronazione. Disegno dei ragazzi.
Castel Nuovo nel 1444 dopo la ricostruzione degli aragonesi. Particolare della Tavola Strozzi (1472-73) un dipinto a tempera su tavola attribuito a Francesco Rosselli (Firenze 1448- 1513). L'opera, conservata nel museo di San Martino di Napoli rappresenta la città di Napoli nel XV secolo.
8 settembre 1455: in un sala del convento dell'Incoronata si fa lettura solenne degli atti pre-nuziali del matrimonio tra Alfonso duca di Calabria e Ippolita Sforza e tra Sforza Maria Sforza ed Eleonora d'Aragona. Disegno dei ragazzi.
Castel Nuovo dopo l'allargamento dei fossati. Disegno (1540) di Francisco de Hollanda (Lisbona 1517- 1585)
Veduta Castel Nuovo (1670) Particolare. Incisione di Alessandro Baratta (Scigliano, Cosenza 1583- ?)
Via Medina alla fine del 600. Stampa di Francesco Cassiano De Silva (Spagna XVII-XVIII secolo)
Commenti
Posta un commento